lunedì 20 luglio 2015

Il mestiere del terapeuta

Riporto le parole di un terapeuta molto stimato che ha lavorato a lungo nella scuola di specializzazione che ho frequentato anni fa e che purtroppo ci ha lasciato troppo presto, perchè riassumono alla perfezione cosa significa per me svolgere la mia professione. 
Rileggendole mi accorgo che sono proprio le parole che userei io...
Grazie al Prof. Baldini per averle scritte!




"Mi ritengo una persona fortunata perchè faccio un lavoro appassionante e unico. 
La professione di psicoterapeuta offre a chi la svolge una possibilità rara e privilegiata, quella di entrare nella vita e nell'intimità delle persone. Ci permette di vivere le emozioni dei nostri pazienti, di capire i motivi reconditi della loro sofferenza, di imparare molto. Ho appreso tanto dai miei pazienti, hanno arricchito enormemente la mia esistenza, mi hanno fatto conoscere vite differenti."
(Tratto dalla prefazione di "Homework: un 'antologia di prescrizioni terapeutiche", 2004)

Nessun commento:

Posta un commento